Cave di tufo - FiordiTufo
15630
post-template-default,single,single-post,postid-15630,single-format-standard,bridge-core-3.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-7.9,vc_responsive
dove nasce il tufo

Cave di tufo

Dove nasce il tufo Fior di Tufo la pietra naturale di migliore qualità.

Il tufo (in latino: tofus o tophus) è una roccia magmatica. In particolare è la più diffusa delle rocce piroclastiche, cioè risulta formata in maggior parte da lapilli, di dimensioni comprese fra i 2 mm e i 30 mm, emessi durante un’eruzione vulcanica.

L'ambiente in cui questi lapilli si depositano può essere estremamente variabile e, insieme alla composizione della roccia, determina le caratteristiche di colore, struttura e tessitura dei tufi.

Il tufo, abbondantissimo nei distretti vulcanici del Lazio, cominciò ad essere usato come materiale da costruzione sin dal VII secolo a.C., dai prisci Romani, dagli altri Latini e dagli Etruschi, perché è una roccia piuttosto resistente ma leggera e lavorabile. In epoca romana veniva usato anche come base per ottenere malte idrauliche.

È stato usato anche per costruzioni più recenti come le città di fondazione nel Pontino. I tufi del Lazio sono principalmente il frutto dell’azione del Vulcano Sabatino nel periodo che va all’incirca tra 600.000 e 300.000 anni fa.

Da 3 cave di tufo, nasce CaveRiunite.

Dall’unione di tre singole cave di tufo, ubicata ciascuna nel comune di Riano (Roma), è nata nel 1996 Cave Riunite, azienda che offre una gamma di prodotti assolutamente ineguagliabili per qualsiasi tipo di produzione. Studi eseguiti grazie a una speciale convenzione con l’Università La Sapienza di Roma – la più esauriente ricerca sul tufo in Italia – hanno certificato la superiorità del materiale estratto nelle cave di tufo di Cave Riunite rispetto non solo ad altre tipologie dello stesso materiale estratto in Italia, ma anche a materiale di composizione differente.

Fior di Tufo.

Fatto, questo, che ha condotto a coniare e registrare il marchio Fiorditufo. Resistenza a trazione e compressione, peso specifico, non gelività e capacità di imbibizione sono solo alcune delle caratteristiche che rendono unico e irripetibile il materiale estratto nelle cave di tufo di Cave Riunite.

I rivestimenti in tufo per interni Fiorditufo si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento e di ambiente e garantiscono la massima stabilità e sicurezza.