Dove nasce il tufo Fior di Tufo la pietra naturale di migliore qualità.
Il tufo (in latino: tofus o tophus) è una roccia magmatica. In particolare è la più diffusa delle rocce piroclastiche, cioè risulta formata in maggior parte da lapilli, di dimensioni comprese fra i 2 mm e i 30 mm, emessi durante un’eruzione vulcanica.
Il tufo, abbondantissimo nei distretti vulcanici del Lazio, cominciò ad essere usato come materiale da costruzione sin dal VII secolo a.C., dai prisci Romani, dagli altri Latini e dagli Etruschi, perché è una roccia piuttosto resistente ma leggera e lavorabile. In epoca romana veniva usato anche come base per ottenere malte idrauliche.
È stato usato anche per costruzioni più recenti come le città di fondazione nel Pontino. I tufi del Lazio sono principalmente il frutto dell’azione del Vulcano Sabatino nel periodo che va all’incirca tra 600.000 e 300.000 anni fa.
Da 3 cave di tufo, nasce CaveRiunite.
Dall’unione di tre singole cave di tufo, ubicata ciascuna nel comune di Riano (Roma), è nata nel 1996 Cave Riunite, azienda che offre una gamma di prodotti assolutamente ineguagliabili per qualsiasi tipo di produzione. Studi eseguiti grazie a una speciale convenzione con l’Università La Sapienza di Roma – la più esauriente ricerca sul tufo in Italia – hanno certificato la superiorità del materiale estratto nelle cave di tufo di Cave Riunite rispetto non solo ad altre tipologie dello stesso materiale estratto in Italia, ma anche a materiale di composizione differente.
Fatto, questo, che ha condotto a coniare e registrare il marchio Fiorditufo. Resistenza a trazione e compressione, peso specifico, non gelività e capacità di imbibizione sono solo alcune delle caratteristiche che rendono unico e irripetibile il materiale estratto nelle cave di tufo di Cave Riunite.
I rivestimenti in tufo per interni Fiorditufo si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento e di ambiente e garantiscono la massima stabilità e sicurezza.