Fiorditufo - FiordiTufo
15434
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15434,bridge-core-2.7.6,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-26.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
 

Fiorditufo

La qualità di una costruzione, sia a carattere civile che industriale, si distingue anche dalla capacità di proteggere e prevenire eventuali rischi legati a qualsiasi motivo sia endogeno che esogeno.

I prodotti Fiorditufo, in questo senso, sono la migliore scelta proprio perché garantiscono naturalmente performances eccellenti e garanzie totali.

 

Fiorditufo è:

fiorditufo tufo a roma cave riunitehigh-noise

FONOASSORBENTE

Fiorditufo per le sue caratteristiche morfologiche, fornisce livelli di protezione acustica assolutamente efficaci e risolutivi.
La presenza di vacuoli e bolle d’aria distribuite in notevole quantità all’interno di una struttura solida “sorda”, perché costituita da ceneri, lapilli, pomici e materiali simili, garantisce uno smorzamento delle onde sonore caratterizzato da un potere fonoassorbente di 55dB a 500hz.
Le proprietà fonoassorbenti sviluppano i loro benefici effetti anche quando i blocchi sono utilizzati per la formazione di rivestimenti, ancorché lavorati a faccia a vista.
Lavorazione questa, nella quale si sommano le prestazioni termoisolanti, fonoassorbenti, estetiche e di massima economicità.
fiorditufo tufo a roma cave riuniteno-fire

IGNIFUGO

Resistenza al fuoco. La composizione fisico-meccanica di Fiorditufo, diventa una vera e propria barriera, tanto da essere:

 

CERTIFICATO REI 180 A SOLI 11 CM. DI SPESSORE

 

Ed è proprio per questo motivo che Fiorditufo si sta sempre  più imponendo, oltre che nelle normali realizzazioni, anche in quelle più soggette a potenziali rischi, e quindi da proteggere maggiormente come peraltro previsto dalle normative vigenti, quali garages, box, locali pubblici e aperti al pubblico.cura, ospedali e attività assimilabili. Valore, questo ultimo, che si può superare anche con la semplice intonacatura del muro da 25 cm.
87%
RESISTENZA AL GELO
76%
IMBIBIZIONE
100%
NATURALITÁ
80%
FLESSIBILITÁ
fiorditufo tufo a roma cave riunitecold

TERMICO

Le ricerche svolte dall’Istituto Giordano di Bellaria (Forlì) riportate nell’ “Almanacco Termofisico” hanno mostrato che nei muri realizzati con blocchi Fiorditufo, senza intonaco, l’attenuazione termica, data dal rapporto tra l’ampiezza dell’oscillazione della temperatura esterna Ae (fra giorno e notte, per l’irraggiamento, etc.) e quella interna Ai, μ = Ae/Ai vale da 15 per quelli di 25 cm di spessore a 45 per quelli da 37 cm di spessore.
Lo sfasamento dell’oscillazione della temperatura interna rispetto a quella esterna, varia sempre, per i riferiti muri senza intonaco, da 2,2 ore se da 25 cm ad oltre 3,3 ore se da 37 cm.In tutti i casi, il prodotto dell’attenuazione termica per lo sfasamento vale più di 20 per indicare che la parete è scarsamente sensibile alle variazioni climatiche esterne e del regime termico interno. Scarsa sensibilità che si accentua, ovviamente, con la presenza di strati di intonaco, di eventuali rivestimenti, anche faccia a vista, di intercapedini di aria, etc. Fattori tutti molto favorevoli ai fini della riduzione dei consumi energetici nella climatizzazione sia invernale che estiva e per il mantenimento delle prestazioni dell’involucro dell’edificio.
fiorditufo tufo a roma cave riunitebrickwall

LAVORABILE

Un sapiente uso dei blocchi Fiorditufo e, in particolare del Blocco Standard, da solo, o insieme agli altri di produzione Cave Riunite o anche con elementi diversi, consente la confezione di muri portanti lavorati “faccia a vista”, che spesso sono delle vere e proprie opere d’arte sia per la fantasia compositiva che per la finezza della lavorazione. Giocando opportunamente con le varie forme e dimensioni dei blocchi, possono realizzarsi muri di diverso spessore.
Le composizioni che la fantasia può suggerire possono essere utilmente adottate anche per i muri di tamponatura, sostituendo opportunamente il Blocco Standard e gli altri sopra riferiti con quelli utilizzabili per realizzare pannelli murari da 11 cm di spessore. Analogo discorso può farsi per i rivestimenti di opere varie e di muri vecchi e di cemento armato nei quali trovano ottimo impiego i blocchi di forma regolare o anche ad opera incerta da 6 cm di spessore.

Vendi Fiorditufo

nel tuo negozio!