Blocchi di tufo per giardino - FiordiTufo
5
post-template-default,single,single-post,postid-5,single-format-standard,bridge-core-3.1.8,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive
 

Blocchi di tufo per giardino

Blocchi di tufo per giardino

La perfetta integrazione con l’ambiente circostante.

I blocchi di tufo sono blocchi di origine vulcanica che in passato venivano estratti manualmente col piccone ma che, a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso, vengono estratti meccanicamente a mezzo di grosse seghe a motore in grado di assicurare blocchi con tagli perfettamente dritti e paralleli tra loro.

Capacità di assorbimento e di lento rilascio dell’acqua: caratteristica, questa, che fa risultare il tufo il prodotto ideale per l’uso nei giardini.

Ampiamente utilizzati risultano essere i blocchi di tufo per giardino, in ragione della loro leggerezza e della loro facilità di lavorazione. In aggiunta a ciò, la presenza di aria all’interno del tufo stesso rende la roccia simile a una spugna con conseguenti capacità di assorbimento e di lento rilascio dell’acqua: caratteristica, questa, che fa risultare il tufo il prodotto ideale per l’uso nei giardini.

Bellezza e rispetto dell’ambiente.

In particolare, i blocchi di tufo per giardino Fiorditufo, grazie alle loro caratteristiche estetiche e chimico-fisiche, rispondono alla sempre più impellente richiesta di materiali che rispondano a esigenze di bellezza, rispetto dell’ambiente, sicurezza e, soprattutto, coerenza con la natura circostante. Sensibilità e cultura specifica hanno condotto a ripensare quello che, fino a non molto tempo addietro, è stato il metodo prevalente nel costruire o rifinire giardini, parchi urbani e molto altro. Si è quindi compresa l’importanza decisiva assunta dal materiale impiegato nelle diverse realizzazioni.

I blocchi di tufo per giardino Fiorditufo possono essere adoperati per realizzare complementi d’arredo quali fontane, camini, forni, barbecue, fioriere e panchine.

Vialetti, aiuole e cordoli.

I blocchi di tufo per giardino Fiorditufo la fanno da padrone, pertanto, ovunque il fine ultimo sia realizzare un manufatto che si integri perfettamente con l’ambiente circostante, come nel caso di bordure e cordoli di aiuole e vialetti, aiuole rialzate e muretti di recinzione. Nelle cascine e nelle case rurali, i blocchi di tufo per giardino Fiorditufo possono essere adoperati per realizzare complementi d’arredo quali fontane, camini, forni, barbecue, fioriere, panchine, ma anche per delimitare spazi e aree, come quelli destinati all’orto oppure ai giochi.

I blocchi di tufo per giardino Fiorditufo si prestano, inoltre,  per opere più complesse come la muratura dei terrapieni sul terreno in pendenza.